STAGIONE 2018-19
STAGIONI PASSATE:



ALTRI APPUNTAMENTI:
dal 20 gennaio
EVENTI DEL CENTENARIO FOLCIONI
eventi del centenario dalla istituzione del civico istituto musicale “l....
 
STAGIONE 2018-19
Appuntamenti al S.Domenico
 
EVENTO
Che musica, ragazzi!
quando:  15 maggio, ore 21.00
alle ore: ore 21.00
dove: Teatro San Domenico
APPUNTI

Nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da 13 al 19 maggio 2019 gli Istituti comprensivi del Cremasco che annoverano al proprio interno scuole medie ad indirizzo musicale (SMIM) organizzano una performance dal titolo “Che musica, ragazzi!” presso il Teatro S. Domenico di Crema messo gentilmente a disposizione dall’omonima Fondazione.  Le scuole coinvolte sono quattro Istituti comprensivi: “Falcone e Borsellino” di Offanengo (con le scuole ad indirizzo musicale di Romanengo e Offanengo), Crema Due, “Nelson Mandela” (Crema Tre) e “P. Sentati” di Castelleone.

Il concerto si terrà MERCOLEDÍ 15 MAGGIO 2019 alle ore 21 presso il Teatro San Domenico di Crema con ingresso libero. L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Crema, Castelleone, Offanengo e Romanengo. Si esibiranno gli studenti delle varie classi delle scuole secondarie di primo grado, dalla classe prima alla classe terza. L’evento vuole sensibilizzare sull’importanza dello studio della musica a scuola, sulle opportunità costituite dalle scuole medie ad indirizzo musicale, presenti sul nostro territorio ormai da una decina d’anni.  Le scuole ad indirizzo musicale Ciascuna scuola ad indirizzo musicale propone ai propri alunni lo studio di uno strumento musicale scelto tra i quattro offerti.

Quella di strumento musicale è una materia a sé stante, con una propria valutazione finale rientrando nel curricolo scolastico dell’alunno.  Le scuole ad indirizzo musicale offrono ai propri alunni la possibilità di frequentare, per l’intero triennio, un corso di strumento gratuito e tenuto da docenti selezionati, in possesso di un diploma di Conservatorio e/o Biennio universitario superiore e di un’abilitazione all’insegnamento. L’Indirizzo musicale è una grossa opportunità per i ragazzi: esso consente loro non solo lo studio di uno strumento musicale ma anche la pratica della “musica d’insieme”. Quest’ultima sviluppa il senso di cooperazione, l’aiuto reciproco, il senso di gruppo, il rispetto degli altri, delle regole, la capacità di ascoltare gli altri, motiva gli alunni, accresce l'interesse, favorisce la socializzazione, l’aggregazione e l’integrazione

ALTRE INFORMAZIONI

INGRESSO LIBERO