STAGIONE 2018-19
STAGIONI PASSATE:



ALTRI APPUNTAMENTI:
dal 20 ottobre al 4 novembre
MOSTRA_Chiara Lanzani PET PORTRAIT
chiara lanzani è nata a milano. la sua formazione è iniziata...
dal 10 al 25 novembre
MOSTRA_ Marco Gubellini
nasce nel 1976 a bergamo, italia. si diploma presso il liceo artistico statale...
dal 7 dicembre al 21 gennaio
Mostra BOZZETTI, CARTONI E SPOLVERI DELL ‘800_ Ricerca opere
dopo il grande successo delle due mostre dedicate ai pittori del ‘900...
 
STAGIONE 2018-19
Arteatro
 
EVENTO
MOSTRA_Espresssioni Film Festival
quando:  dal 6 al 21 ottobre
alle ore: ore 17.00
dove: Sala Bottesini
APPUNTI

ESPRESSIONI FILM FESTIVAL

DAL 6 AL 21 OTTOBRE

Presso la sala Bottesini - Fondazione San Domenico a Crema

Evento organizzato dall’Associazione K 

in collaborazione con Perypezye Urbane e Amenic Cinema

Per il quarto anno consecutivo il Teatro San Domenico ospita il Festival Espressioni, rassegna itinerante di video-danza e arti performative ideata da Perypezye Urbane ed organizzata da Associazione K.  

Quest’anno la rassegna è ispirata alla lettura che Umberto Eco fa dell’arte contemporanea. In “Opera aperta” Eco “mirava a sostenere che l’apertura, potenzialmente infinita, si misurava di fronte all’esistenza concreta dell’opera da interpretare” (2011, Conferenza a Torino nell’ambito del seminario “Nuovo realismo: una discussione aperta”). Le opere contemporanee consentono una molteplicità di letture e di nuove immagini del mondo.

Quest’anno Espressioni intende lanciare la più banale – ma anche la più complessa – delle domande: cosa significa fare video danza?  

Il risultato è interessante e fa scaturire un rapporto molto forte tra l’archittettura e la danza. Spazi ampi e prevalentemente vuoti, o spazi ristrettissimi, dove risalta la presenza del movimento danzato. Questi corpi in movimento ci conducono in un viaggio parallelo e ci suggeriscono il passaggio dallo spazio esteriore a quello interiore delle emozioni.

Degno di una nota a parte è Rizophora un meraviglioso progetto girato nel Villaggio dell’Amicizia ad Hanoi in Vietnam. Il villaggio ospita un centinaio di bambini figli o nipoti delle persone che sono state esposte all’agente arancio (Orange Agent) durante la guerra del Vietnam. Il video è pura poesia.

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Video e Artisti di Espressioni 2018

Salvatore Insana – Vacuum
IGUAL – 12mq
Davide De Lillis, Julia Metzger-Traber – Rhizophora
Daša Grgič – DIH.breath

 

Sezione One Day One Video

Anche quest'anno durante l'INAUGURAZIONE Sabato 6 Ottobre 2018 h.18.30 verrà lanciato il CONTEST "ONE DAY ONE VIDEO" al quale tutti possono partecipare.

Questo perché il festival non sia solo un momento di fruizione dell'arte, ma anche e soprattutto un momento di partecipazione e  coinvolgimento dei giovani e di tutto il tessuto sociale, dando l'opportunità di praticare l'arte utilizzando e valorizzando il territorio ed il suo patrimonio culturale.

Vedi il bando sul sito dell'Associazione K https://associazionek.wordpress.com  

TRANSMUTATION Butoh Festival

Durante le due settimane di festival ci saranno anche degli eventi con performance di danza e musica dal vivo. Vedremo quindi la nascita di un nuovo festival internazionale di danza butoh (uno dei pochissimi in Italia). Questo sta ad indicare la vocazione e il particolare interesse che l’Associazione K  nutre per la performance e gli spettacoli dal vivo.  

Danzatori: Willian Lopes, Ursula Pehlke, Maruska Ronchi

Musicisti: Stefano Carniti, Giordano Costi, Filippo Guerini, Mauro Pamiro

 

Il festival è reso possibile dal grandissimo lavoro dei volontari dell’Associazione K, dalla preziosa ospitalità della Fondazione San Domenico, dalla collaborazione delle associazioni PerypezyeUrbane e Amenic Cinema, e grazie al sostegno dell’Associazione Popolare per il Territorio.

 

 

Orari:

Inaugurazione  sabato 6 ottobre h 18h30

Apertura dal mart al sab 16-19

Domenica 10-12 e 16-19