Mostra d’arte di Alejandrina Solares
Curatela Antonia Guglielmo
Ingresso libero
Sarà presentata l’esposizione delle opere di Alejandrina Solares dal titolo “Oltre Mappe Celesti”, che ha per protagonista un’artista della città di Crema che ci introduce nell’intimo e fascinoso spazio delle sue creazioni.
Alejandrina ci porterà a scoprire varie fasi del suo lavoro, partendo da opere che per esecuzione sono bidimensionali, le “mappe celesti”, che in realtà hanno in seno vari piani e livelli di lettura spazio-temporale, si tratta di stampe monotipo realizzate con la tecnica del BalloonHandWritting Blue.
Da una mappa nasce un mondo… l’artista mette in esposizione l’evoluzione delle mappe celesti; urge infatti l’esigenza di dar corpo nello spazio a tre dimensioni ai piani visuali presenti nelle opere precedenti e questo si sviluppa in planisferi, pianeti e modellini, costruiti con materiali e forme assolutamente fedeli all’essenza di “mappe celesti”. Ma lo spazio materiale e fisico per Alejandrina non è sufficiente, lei infatti va oltre portando testimonianze di come abbia usato l’etere (il web) per far interagire sé stessa e le sue creature con il resto del mondo.
Ci sarà infatti una sezione a testimonianza dell’operazione “social” web, un’innovativa operazione interattiva che ha portato a risultati piacevolmente inusuali e inaspettati.