EVENTO inserito in CREMA IN SCENA PROSA 2024

Di Pietro Callini

A cura della compagnia Bella Storia di Soresina

Il musical è interamente cantato e ballato dal vivo, con un cast di circa 30 persone e la storia è ambientata nell’America dell’Ottocento.

Il protagonista Phineas Taylor Barnum sposa la nobile Charity e danno alla luce due figlie: Helen e Caroline.

Sono proprio le due bambine a spingere Phineas a cambiare vita cercando qualcosa di sensazionale: ecco che con l’aiuto del misterioso O’Malley crea il Circo Barnum, inizialmente un museo delle cere.

Per dar vita all’edificio i due decidono di popolarlo dei cosiddetti “fenomeni da baraccone”: proprio in loro è posta la trama del nostro spettacolo, che vuole affermare come la diversità sia un talento che ci è stato donato e non una cosa per cui nascondersi.

Lo spettacolo creato da Barnum e le sue “stranezze”, come è solito chiamarle il critico teatrale Bennet, ottiene un grande successo, alimentato dall’ingresso nella compagnia del drammaturgo Philip Carlyle.

Il successo porta Phineas sulla strada sbagliata, lontano da moglie e figlie e alla ricerca incessante del denaro. Ad attrarlo è anche la bellezza della giovane cantante lirica Jenny Lind, conosciuta presso il palazzo reale inglese. Barnum e Lind si esibiscono sui più grandi palcoscenici del mondo, ma dall’altra parte Philip si trova abbandonato e con il grande peso della compagnia sulle spalle.

Barnum si accorge di aver sbagliato ad abbandonare Philip, la compagnia e soprattutto sua moglie e torna a New York: trova la forza di ricostruire il suo spettacolo, grazie soprattutto alla furbizia di Philip; al posto di un nuovo edificio decide di costruire un tendone, ed ecco qui il circo.

Barnum vivrà la sua vita accanto alla sua famiglia, Jenny Lind continuerà la sua tournée in giro per il mondo e Philip, accompagnato dalla trapezista della compagnia, farà del circo il grande successo che conosciamo noi oggi.

Articolo precedenteBIANCANEVE E I SETTE NANI – 12 maggio 2024 ore 18,00
Articolo successivoNon tutti i ladri vengono per nuocere – 19 maggio 2024 ore 18,00