BIOGRAFIA
Alessandro Lupo Pasini inizia gli studi musicali all’età di cinque anni conseguendo i diplomi di pianoforte, organo e composizione organistica.
Le sue performance in ambito nazionale ed internazionale raccolgono, da sempre, lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz e al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti.
Compositore di musiche di scena, accompagnatore di ensemble vocali e strumentali (Coro de “I Minipolifonici della Città di Milano”, Orchestra “Mozart”, “I Solisti del Teatro alla Scala”, “Archi del Teatro alla Scala,” l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica “Accademia delle Opere”, Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, i “Nuovi Cameristi Italiani” ecc.), Accompagnatore al pianoforte di prestigiosi cantanti lirici (June Anderson, Gabriella Costa, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli), docente di Corsi di perfezionamento e Master Class di Organo e di formazione orchestrale, ha inciso diversi CD come organista, pianista solista e con numerose orchestre tra le quali l’Ensemble strumentale del Teatro alla Scala.
È improvvisatore, arrangiatore, compositore e accompagnatore al pianoforte e ha partecipato a numerosi programmi per le principali emittenti televisive (RAI, Mediaset e TMC); autore di sigle e jingle pubblicitari; Presidente di giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica classica e moderna accanto a grandi autori e cantanti; ha inciso diversi CD di musica classica, jazz e contemporanea. Ha collaborato come pianista ed arrangiatore con Fabio Concato e ha accompagnato, come tastierista, Marco Masini, Simona Molinari, Mario Biondi, Roby Facchinetti, Laura Pausini, Silvia Aprile, Emma, Elisa, Malika Ayane, Syria, Paola Turci, Ghemon, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Alex Britti, Gianna Nannini, Noemi, Francesca Michelin, Fedez, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Nesli, Nek, Francesco Baccini ecc.collaborando con musicisti quali Lorenzo Poli, Lucio “Violino” Fabbri, Luca Colombo, Maurizio Dei Lazzaretti, Lele Melotti, Chicco Gussoni, Giovanni Boscariol, Giovanni Giorgi, Savino e il M° Bruno Santori nei concerti di Radio Italia Live. Collabora con l’ Etoile del Teatro alla Scala Gilda Gelati, col ballerino Denny Lodi e col primo violino del Teatro alla Scala Dino Sossai. Attualmente si esibisce in duo con la cantante ed interprete Debora Tundo, con la quale svolge intensa attività concertistica, anche in collaborazione con artisti della scena musicale nazionale ed internazionale.
Membro effettivo di importanti Associazioni (Rotary, IPA, ANLAI Circolo dei Navigli), è Coordinatore nazionale per i rapporti musicali dell’Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani. Ha ricevuto prestigiosi Premi alla carriera (Primapagina, ANLAI, Premio Internazionale alla carriera Università ISFOA).
Il 27 dicembre 2022 è stato insignito dell’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
CONTATTI
alessandro.lupopasini@folcioni.com