PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Studiare musica non è soltanto imparare a suonare uno strumento ma è un processo educativo tra i più completi e fondamentali per la formazione e la crescita dell’individuo.
L’Istituto Musicale L. Folcioni, istituzione che affonda le radici nell’anno 1919, è l’eccellenza della musica cremasca.
In più di un secolo di attività ha dato la possibilità di crescere con la musica a migliaia di allievi, ed a moltissimi di essi ha aperto la strada verso importanti carriere e successi in campo musicale.
Il percorso formativo che proponiamo ha come presupposto tutti quegli aspetti didattici e pedagogici che mirano ad uno sviluppo armonico delle capacità e dei talenti di ciascun bambino.
Talenti che ciascun giovane naturalmente possiede e che può svilupparsi anche attraverso l’esperienza ludico-musicale. Il percorso che proponiamo è una specie di guida alla scelta consapevole e non casuale dello studio di uno strumento. Ma è anche un percorso formativo che saprà man mano condurre lo studente verso una seria preparazione musicale fino, volendo, al conseguimento di certificazioni europee o lauree in Conservatorio.
Alla base del nostro progetto c’è la convinzione che nella musica, come nella vita, è importante apprendere la difficile arte di ascoltare, di relazionarsi con l’altro, di sapersi confrontare, accettare ed armonizzare. Per questo motivo abbiamo immaginato un ideale avvicinamento alla musica, nell’ipotesi in cui, comune in un normale percorso scolastico, un giovane decidesse di cimentarsi per la prima volta con le note.
Naturalmente, diversamente dalla scuola ordinaria, l’accesso a questo ideale percorso di apprendimento potrà avvenire a qualunque età e con qualunque livello di competenza.
La totale elasticità e la piena personalizzazione dei percorsi individuali sono una prerogativa assoluta del nostro modo di “fare scuola”.
Giusto a questo fine noi prevediamo, per ciascuno studente, la presenza di un tutor personale, sia in fase di prima accoglienza che durante tutto l’iter di crescita.
Dicevamo, infatti, che “fare musica” è un processo educativo integrale, in cui è importante l’apprendimento delle tecniche (strumentali o vocali), ma è altrettanto importante la condivisione e la capacità di ascolto e di confronto.
Per questo noi offriamo a ciascun nostro allievo, insieme all’ora di musica individuale anche la possibilità, senza aggravio di costi, di frequentare un’altra ora settimanale di musica da svolgere insieme ad altri giovani musicisti, secondo orari prefissati. Questa ora aggiuntiva di musica d’assieme, facoltativa ma caldamente consigliata potrà consistere nella partecipazione ad un coro, come alla vita di un complesso di musica, moderna o classica a scelta.
In questi momenti di musica d’assieme, seguito passo passo da un docente altamente specializzato, ciascun allievo farà esperienza dello stare insieme per concorrere ad un risultato musicale finale che sarà il frutto di un prezioso lavoro di squadra.
Nel nostro percorso ideale noi pensiamo ad un bambino che si iscrive a 5-6-7 anni e che vuole sperimentare la musica.
Cominceremo con il farlo giocare con le note, per poi fargli conoscere gli strumenti, voce compresa, e guidarlo verso una scelta consapevole di indirizzo.
Pensiamo però di offrire un percorso personalizzato anche ad un giovane, e a un meno giovane, che ha già scelto lo strumento, a cui offriremo, oltre all’ora di lezione individuale, la possibilità di suonare o cantare con altri.
Naturalmente rimane sempre aperta anche la possibilità, per chi ha già intrapreso gli studi musicali e lo desiderasse, di scegliere un percorso formativo personalizzato, consigliato dai nostri docenti e calibrato sulle esperienze e le aspettative di ciascuno.
Per questo motivo, sin dall’inizio, il nostro percorso educativo predilige le esperienze del cantare e del suonare insieme prevedendo l’inserimento in formazioni di musica d’insieme (classiche o moderne).
E, se lo vorrà, questo giovane potrà ulteriormente perfezionarsi, e noi lo accompagneremo verso il conseguimento di certificazioni di competenze musicali, riconosciute a livello europeo, come anche verso l’iscrizione ai numerosi Conservatori musicali a noi convenzionati.