EVENTO inserito in CREMA IN SCENA PROSA 2024

Di William Shakespeare

Corso La bottega del Caffè Regia: Rosa Maria Messina

Con Babila Agosti, Elisa Sanguanini, Gabriele Vigliotti, Giovanni Iovine, Matilde Lena, Nicoletta Biancardi, Sofia Santini, Sofia Brandi, Rebecca Gigantesco, Marwa e Jannat Sabti, Giulia Stabilini, Diego Jacquin

La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge gran parte dell’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera e non in estate.

È comunque l’augurio di un risveglio gioioso. Ma è davvero così?

Tre mondi si contrappongono: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e della corte), il mondo della realtà teatrale (gli artigiani che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti, delle ombre).

“Sogno di una notte di mezza estate”, scritta in occasione di un matrimonio, è come una serie di scatole cinesi.

All’esterno dell’opera ci sono la sposa, lo sposo e il pubblico, all’interno le coppie, Teseo e Ippolita, Titania e Oberon e i quattro innamorati e nell’opera dentro l’opera, i teatranti, la vicenda di Piramo e Tisbe.

In questo mondo stregato domina il capriccio, il dispotismo di Oberon che attraverso Puck gioca con i mortali e con Titania, per imporre il suo dominio.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!

Articolo precedenteELVIS the MUSICAL – 24 maggio ore 21,00
Articolo successivoMOSTRA CONCORSO “CARLO FAYER” dall’11 al 26 maggio