Dal 12 al 5 novembre presso la Galleria Arteatro del Teatro San Domenico di Crema si terrà la mostra “Prima che faccia buio” di Antonio Marchetti Lamera, a cura di Ilaria Chiodi.

La mostra verrà inaugurata il 12 ottobre alle ore 18,00.

Sospesi tra i lunghi corridoi del Teatro San Domenico di Crema, i disegni su carta di Antonio Marchetti Lamera catturano e svelano il passaggio delle ombre. Prima fotografate e poi disegnate; le ombre sono quelle dell’esterno del Teatro, sfuggevoli e temporali, oltre a quelle proiettate dalle luci artificiali della sala, fisse e stabili.

I disegni dell’artista, ispirati dall’immagine casuale che nasce dalla sovrapposizione delle sue fotografie, si fanno materializzazione di qualcosa di incorporeo e inafferrabile: è l’ombra che la luce proietta, che sfugge quando segue la luce del sole, e che resta quando a proiettarla è la luce di una lampadina.

Appesi, come srotolati, i disegni dell’artista non solo ci restituiscono l’immagine delle ombre del Teatro, ma ne creano delle nuove, inattese, vive.

Ispirato alla leggerezza Calviniana che sospende le figure, la mostra raffigura il tentativo di raggiungere la leggerezza, cristallizzando il tempo, è una riflessione sulla vita: bella ma difficile.

Ingresso libero. Orari per visitare la mostra:

domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

da martedì a sabato dalle 16 alle 19

lunedì chiuso

Articolo precedenteGuida all’ascolto dell’opera Tosca: genesi, libretto, drammaturgia e musica – 3 novembre ore 18,00
Articolo successivoI biglietti per i nostri spettacoli sono acquistabili anche presso la Libreria Mondadori di Crema